Quantcast
Channel: Anacleto.guru
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

“Soffro di eczema” Stefano, 40 anni

$
0
0

di Daniela Coin

 

eczema

DOMANDA:

Buon giorno, mi chiamo Stefano. Ho quasi 40anni […] Ho urgenza di capire perché, nonostante sia diventato vegetariano da circa 1 anno, il mio eczema alla mano sinistra non migliora ora si son  aggiunti anche fastidiosi tagli alle labbra e alle dita dove già in precedenza avevo eczema. Premetto che ogni tanto lavoro in un azienda di conigli e mi son preso quelle strana cosa che crea chiazze eritemi rossi alla pelle curate con crema apposita e spariti ma sul labbro no! Io le chiedo aiuto per questa urgenza fisica diciamo, anche perché essendo io predisposto a una visione olistica delle cose preferisco interpellare lei anziché, come già fatto 15 anni fa, un comunissimo dermatologo che ha una visione per così dire cortisonica delle cose. Le premetto che da test medici risultavo allergico a detergenti. Il fatto è che l’eczema è alla mano sinistra e io lavo entrambe le mani, anzi quando lavo i piatti uso la mano destra per prendere la spugna. Penso di aver qualche forma di parassitosi intestinale per questo ho provato tante soluzioni per niente definitive. Ho un sistema immunitario debole da voci parentali, […] ‘grazie ‘alla mia sensibilità  e sto cercando di ‘ripulirmi’con varie tecniche eft, oponopòno, oltre la preghiera. […] Spero di aver una risposta. Ringrazio anticipatamente. Stefano

 

RISPOSTA:

Caro Stefano, la situazione qui è molto complessa, ci sarebbe un gran lavoro da fare, su diversi fronti e purtroppo, senza vederci, posso fare ben poco (almeno la webcam basterebbe). La psicosomatica la dovrei fare anche sullo studio dell’estetica della persona, in questo caso non vedendola è tutto più complicato. Le dirò quello che posso:

VEGETARIANO NON SIGNIFICA SANO

1- essere vegetariani non significa essere sani. Anzi, spesso chi si dà al vegetarianesimo o veganesimo rischia di più di un onnivoro che mangia equilibrato e sano. Essere vegetariani significa mangiare comunque formaggi e uova che sono due alimenti (soprattutto i formaggi) ad alto potenziale intossicante e che creano parecchi squilibri al sistema digestivo, intestinale, e di conseguenza anche alla pelle.

Dovremmo studiare un altro tipo di dieta, eventualmente. Vegan-crudista sulle basi dell’igienismo.

LA PELLE E’ L’ORGANO DELL’AFFETTO E DELLA DOLCEZZA

2- in psicosomatica la pelle è l’organo di senso con cui tocchiamo le cose. Quello con cui ci scambiamo il contatto, l’affetto, la dolcezza. Quando una persona sviluppa patologie alla pelle che lo rendono alla vista, al tatto e alla mente, sgradevole ed innavicinabile, significa che c’è una SUA volontà di non essere avvicinato per non essere amato. Inoltre tutto quello che sfocia in reazioni di infiammazione, come l’eczema appunto, è sinonimo di rabbia repressa e che, in fine, esce in tutta la sua foga. Il fatto che lei ce l’abbia alla mano sinistra significa (associato all’emisfero destro che è quello della creatività e degli affetti) che lei si è sentito non sufficientemente amato, non sufficientemente coccolato. L’eczema alle labbra è analogo. La bocca (a livello tattile – pelle) è sempre una parte del corpo che usiamo per conoscere, per baciare. Probabilmente è stato preso da sconforto per non riuscire a viversi l’affetto e l’amore di una donna (e prima ancora di sua madre) con conseguente rabbia che si è quindi manifestata in questo disagio che la travolge.

LA RABBIA NON RISOLVE NULLA

Il mio consiglio è quello di cessare la rabbia, di prendersi la responsabilità di ciò che è e di quello che vive, di acquistare un po’ di dignità trovandola dentro di sé. La rabbia non ha mai risolto nulla. Dare le colpe ai genitori, fidanzate, etc, cattivi, non la aiuterà mai. La sua vita dipende solo ed esclusivamente da lei ed è quindi tempo che la smetta di delegarla ad altri, accusandoli dentro di lei di non averla amata a sufficienza. Si ami lei per primo. Si regali una vita degna. Usi le capacità che ogni essere umano ha e faccia di tutto per sé, per migliorare la sua vita. Ne guadagnerà in serenità, e ciò le permetterà comunque di attenuare il disturbo. Poi lavori (ho’oponopono va bene) sul perdono.

Per quanto riguarda la sua dieta, le metto qui di seguito qualche articolo utile da leggere e poi provi ad approfondire online.

Saggio sulla guarigione

Il corpo umano è fruttariano, 10 verità

Dimagrire, l’importanza della prima colazione

Schema nutrizionale vegano, tendenzialmente crudista (Valdo Vaccaro blog)

Per quanto riguarda il bisogno di essere amato:

La malattia usata per ricevere affetto all’interno del quale troverà altri link sul tema che le consiglio di leggere.

Con i migliori auguri,

Daniela Coin
Tecnico-naturopata, Consulente per il Benessere Olistico
Esperta in Psicosomatica e Alimentazione Naturale

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Trending Articles